“Il Cuore nel Pallone” nasce nel 2007 come Torneo Nazionale Giovanile di Calcio a squadre diviso in 4 sezioni: Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici, Calcio Integrato.IMG_0781-bis
Dal 2010 l’evento diventa Internazionale, “The Heart in the Soccer-Ball for the Peace”, grazie alla partecipazione di squadre provenienti da altri continenti.
Il progetto, promosso dall’Associazione “Bambini del Mondo” Onlus di Roma, (ideatrice e unica proprietaria del Logo), giunto alla terza edizione vanta un Comitato d’Onore prestigiosissimo. Grazie all’impegno del Presidente di BdM, il Prof. Urbano Stenta, (Resp. per le tematiche dell’handicap Ministero Affari Esteri - Direzione Generale Coop. allo Sviluppo, già Cons. per le tematiche dell’handicap - Ministero dell’Industria, Rappresentante Italiano Commissione preposta all’elaborazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (30 marzo 2007) e Presidente della Commissione sulla disabilità della Repubblica di San Marino), l’iniziativa sta raccogliendo grandi consensi ed importanti riconoscimenti a livello internazionale. Dopo cinque lunghi anni passati a promuovere un’iniziativa in cui credevano in pochi, oggi con grande gioia e soddisfazione possiamo ufficializzare che il Prof. Urbano Stenta ha individuato nel nostro progetto, l’applicazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, art. 30 che dal 2009 è diventata legge italiana. Un grazie particolare va certamente a due grandi società Sportive Roma e Lazio che hanno aderito al progetto dall’inizio, quando ancora erano in pochi a scommettere sulla fattibilità di una iniziativa come questa. Ma se il successo è andato ben oltre le nostre aspettative lo dobbiamo soprattutto alla presenza dell’AXA Calcio Integrato Totti Soccer School.
Il nostro scopo, attraverso questo progetto, è quello di promuovere e diffondere nel “sentire” collettivo una maggiore consapevolezza dell’importanza per tutti i “bambini speciali” di vivere con le stesse opportunità che la nostra società riconosce ai bambini normodotati.
Il Primo Torneo di calcio integrato dedicato al settore giovanile nasce a Roma il 30 marzo 2007, Stadio Flaminio.
Una data importante che segna l’inizio della collaborazione tra la Nazionale Cabarettisti e l’Associazione “Bambini del Mondo” Onlus. Da allora sono passati quattro anni, ma è come se fosse ieri. La Nazionale Cabarettisti infatti, come nel 2007, è ancora oggi Testimonial ufficiale dell’evento. Gli attori che ne fanno parte hanno creduto nel progetto, lo hanno appoggiato e sostenuto. Grazie alla loro disponibilità è stato registrato l’inno ufficiale “Il Cuore nel Pallone” e realizzato un divertentissimo Video, utilizzato per pubblicizzare l’evento su territorio nazionale. La Nazionale Cabarettisti, nonostante gli impegni lavorativi, ha sempre partecipato, gratuitamente, a tutte le manifestazioni realizzate per ribadire con noi, l’importanza dell’evento. Grazie al loro impegno e a quello di tanti nuovi sostenitori, il “Cuore nel Pallone” potrà vantare un ruolo di grande rilievo nelle competizioni giovanili nazionali ed internazionali.prove_1_116
A loro si è aggiunta come Testimonial la Nazionale Senior dei Veterinari Italiani, che ha dato vita ad un Comitato Sportivo “Veterinari DOP” , in rappresentanza delle squadre di veterinari di tutte le regioni italiane. 
prove_1_122Un Comitato che ha deciso di sostenerci e aiutarci nella realizzazione dei nostri progetti umanitari. Un piccolo miracolo che continua a ripetersi in tutte le edizioni. Per realizzare questa competizione così speciale, il Comitato Promotore, con a capo il Prof. Stenta, ha coinvolto Istituzioni, Associazioni Onlus e non, importanti Società sportive italiane ed estere, e tanti altri. L’adesione al “Cuore nel Pallone” aumenta di anno in anno, a conferma che basta scegliere strutture adeguate, aprirle a tutti i bambini, uniti nello sport, nel giuoco e nella convinzione che il diritto alla vita è uguale per tutti. Un’esperienza comunitaria “alla pari” che permette a tutti i bambini presenti, di sperimentare la libertà di stare insieme. E lo fanno grazie ad uno giuoco di squadra come il calcio, lo sport più amato dagli italiani, che è risultato uno dei mezzi più efficaci per favorire la vita collettiva di tanti bambini speciali. Un’iniziativa molto ambiziosa la nostra, premiata dal Presidente della Repubblica con una medaglia d’argento nel 2007, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive, appoggiata dal Comitato Italiano Paralimpico e sostenuta soprattutto da tutti i bambini che hanno dato vita alla prima edizione. Il nostro progetto, ha avuto nelle passate edizioni, il sostegno della FGCI e del Coni, nonché la preziosa collaborazione dell’International Peace Bureau di Ginevra, e non meno importante, la collaborazione, sul campo, di tutte le Società di Calcio che hanno, partecipato alle passate edizioni. Il 3° Torneo “Il Cuore nel Pallone”, sarà interamente dedicato ai bambini vittime della guerra e dell’uso delle armi chimiche. Tanti gli atleti presenti che si daranno appuntamento, tutti uniti per non dimenticare. Il Torneo si rivolge a tutti i settori giovanili delle Società Sportive di Serie A, B e C del Campionato italiano e a squadre provenienti dai 5 continenti.

Le sezioni italiane sono:


· Torneo Piccoli Amici
· Torneo Pulcini
· Torneo Esordienti
· Torneo Calcio Integrato


Le sezioni internazionali sono:


· Torneo Internazionale Pulcini
· Torneo Internazionale Esordienti
· Torneo “6 Nazionali for the Peace”
· Trofeo “Il Cuore nel Pallone”


Una maratona per la pace che vedra’ scendere in campo la Nazionale Cabarettisti vs altre nazionali
· 1° Premio Internazionale “The Heart in the Soccer-Ball for the Peace “

Galleria MEDIA

Galleria di immagini e video tratti dagli eventi realizzati in passato.

Read More...
Nazionali Ospiti

Nazionali che sostengono il cuore nel pallone.

altre Attività

Attività varie svolte in passato.

Read More...
Storico CnP

Attività svolte in passato.

Read More...
Diventa Sponsor

Programmi e soluzioni per sostenere le nostre iniziative

Read More...
Partners e Sostenitori

Consulta i nostri partners...

Read More...

video cuore inizio

video inno cuore

BdM 2011